ATTIVITÀ

Ottobre 2022

Non solo equitazione

Non solo equitazione

Un’interessante proposta rivolta alle scuole.

Anno scolastico 2022/23A SCUOLA NEL PARCO – Continuano da alcuni anni le attività rivolte alle scuole, da svolgersi nel comunale Parco dei Carpini di Cossato.
Sono previsti alcuni incontri nelle varie stagioni dell’anno per approfondire la conoscenza del Parco e del bosco circostante.
Per gli alunni della scuola dell’infanzia e per il primo ciclo della scuola primaria le attività avranno carattere ludico e si ispireranno al mondo degli gnomi.
Per gli alunni del secondo ciclo della scuola primaria le attività avranno carattere scientifico e/o sportivo.
Di seguito il progetto di massima, da personalizzare con le scuole interessate.

Un momento delle attività svolte dagli alunni di prima e seconda del plesso di Cossato Ronco

OTTOBRE 2022, per quattro venerdì consecutivi, dalle 9 alle 12: Non solo equitazione.
Un’interessante proposta rivolta alle scuole. Gli allievi avranno modo di avvicinarsi ai cavalli, capire come prendersene cura ed apprendere i primi elementi dell’equitazione, sotto la guida di istruttori esperti.
A gruppi alterni, avranno modo di esplorare il territorio del maneggio, confinante con l’area naturalistica della Baraggia, conoscere alcuni degli alberi che vi crescono e svolgere attività grafico pittoriche.
Qui la descrizione dell’attività.

TUTTE LE DOMENICHE DI LUGLIO 2020 – OLTREBOSCO, OROPA
Nell’accogliente ambiente di Oltrebosco, per quattro domeniche consecutive verranno proposte le seguenti attività:
– Al mattino alle ore 11 una passeggiata alla scoperta degli alberi che crescono nei dintorni del ristoro, alcuni dei quali maestosi: querce, castagni, frassini, sorbi e tanti altri. Al termine, presentazione del mio libro sugli alberi.
– Al pomeriggio, dalle 14 attività creative per i bambini. Ogni domenica verrà proposta un’attività diversa.
Ecco un resoconto di una delle attività proposte: Disegnare con foglie e rametti

MARTEDI’ 29 OTTOBRE 2019 – ore 16 – Cossato, Villa Ranzoni, Sala Giuliana Pizzaguerra –Conversazioni sugli alberi con proiezione multimediale.
Un pomeriggio dedicato alla conoscenza del mondo verde attorno a noi.

SABATO 26 OTTOBRE 2019 – ore 17 – Cossato, Villa Ranzoni, Sala Giuliana Pizzaguerra –Inaugurazione della mostra di acquerelli botaniciAlberi a colori” e presentazione del libro, alla presenza delle autorità del territorio.
Seguirà rinfresco.
La mostra resterà aperta fino al 6 novembre.
Ecco le recensioni della mostra in questa pagina: Alberi a colori

SABATO 19 OTTOBRE 2019 – ore 15 – Il giardino raccontato – visita guidata nel parco-giardino privato di Candelo, in Strada del Cervo 49, che aprirà al pubblico per l’occasione.
Il parco privato, realizzato secondo una concezione zen, può essere percorso su un sentiero sinuoso che si inoltra tra grandi alberi e cespugli fioriti. Ci sono anche diverse statue, un suggestivo laghetto e un’area più nascosta dove cercare il silenzio e la meditazione.
il giardino raccontato

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019 dalle 9,30 alle 18 – Villa La Malpenga, Vigliano Biellese, nell’ambito della manifestazione “Gli orti della Malpenga” attività con i  bambini:
Gli alberi nostri amici“: osservazioni, letture, disegni e pittura con tecniche diverse.
orti della malpenga 2019

SABATO 21 SETTEMBRE 2019 – ore 15 – Candelo città che legge – passeggiata naturalistica attorno alle mura del Ricetto e presentazione del libro “Alberi ed arbusti dei nostri boschi” nella Sala Cerimonie del Ricetto di Candelo.
Alle spalle del Ricetto è stata realizzata alcuni anni fa la “Passeggiata degli Alpini”, lungo la quale cresce una bella varietà di alberi e di arbusti dei quali spesso non conosciamo il nome e le caratteristiche.
Dopo la passeggiata esplorativa ci trasferiremo all’interno del Ricetto, nella Sala delle Cerimonie, per la presentazione del libro ed assistere ad una proiezione di immagini sulla flora locale.

DOMENICA 11 AGOSTO 2019 – ore 16 – Conversazioni sugli alberi – Incontro con l’autore organizzato dalla Biblioteca di Piedicavallo “Nilo Peraldo Bert”
Nei graziosi locali all’interno del Parco delle Ravere, verrà presentato il libro “Alberi ed arbusti dei nostri boschi” e si converserà sul prezioso patrimonio boschivo delle nostre vallate. Seguirà aperitivo.
locandina piedicavallo

MERCOLEDI’ 10 LUGLIO 2019 – PIEDICAVALLO –  ORE 14,30
“Gli alberi attorno a noi”  Attività di animazione nel bosco con i bambini del centro estivo molto frequentato di Piedicavallo e Montesinaro.
I ragazzini avranno modo di imparare a riconoscere alcuni degli alberi che crescono nel Parco delle Ravere e nei dintorni: betulle, faggi, noci, noccioli, aceri e tanti altri. Si osserveranno il portamento, la corteccia, le foglie, i frutti.
Il resoconto dell’attività si trova in questa pagina: “Albero, come ti chiami?

  • TUTTE LE DOMENICHE DI LUGLIO E DOMENICA 4 AGOSTO 2019 – ORE 11 – Oltrebosco – AnimAzione nel bosco
    Nell’accogliente ambiente di Oltrebosco, per cinque domeniche consecutive verranno proposte le seguenti attività:
    – Al mattino alle ore 11 una passeggiata alla scoperta degli alberi che crescono nei dintorni del ristoro, alcuni dei quali maestosi: querce, castagni, frassini, sorbi e tanti altri.
    – Al pomeriggio, dalle 14 attività creative per i bambini. Ogni domenica verrà proposta un’attività diversa.
    Ecco un resoconto delle attività: AnimAzione nel bosco