Una gemma nascosta

Il piccolo centro di Slany, in Boemia, a mezz’ora di strada da Praga, non è certo una delle mete di viaggio più note, ma conserva un edificio di grande valore storico ed architettonico: la Chiesa di San Gottardo.

Di origine romanica, ricostruita nel XIV secolo, è una delle chiese più antiche e meglio conservate della Boemia Centrale.
Posta su un terrazzamento nella cinta muraria che un tempo circondava la città, accanto alla Porta di Praga purtroppo abbattuta, è in posizione dominante. E’ rivolta ad est, secondo tradizione.

Le pareti, di pietra, si sono scurite nei secoli. Il tetto è coperto da scure lastre di ardesia.
Creano emozione le sue campane col loro suono profondo, quando annunciano le funzioni religiose.

Poco lontano c’è la Porta di Velvary, l’unica rimasta delle quattro porte che permettevano l’accesso in città. Faceva parte della cinta muraria; costruita alla fine del XIII secolo, venne completata nel XV secolo e restaurata recentemente.
Le mura erano alte fino a quattro metri e protette da un fossato.

Le vie centrali della cittadina sono ordinate ed ospitano svariati negozi. Si assapora ancora un’atmosfera natalizia nella piazza, con l’albero addobbato, alcune casette in legno, un presepe. Ma a creare atmosfera sono soprattutto gli alberi, con i rami bianchi di neve gelata.

Pernottiamo in un raffinato albergo che sorge proprio in questa armonica piazza. Al mattino, un’alba rosata annuncia una bella giornata di quest’inizio di anno.
Proseguiamo quindi il viaggio costruendo giorno per giorno il nostro cammino.

Che bella scoperta la Boemia centrale! In questi giorni l’inverno è padrone, con la sua neve e il ghiaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *