Ce lo siamo chiesti qualche sera fa, quando è arrivata la prima bozza stampata del nostro libro. L’idea è nata una sera di inizio primavera, quando stavamo preparando il volantino per una mia mostra di pittura.
“Che belle idee ci vengono, potremmo scrivere un libro”
“E se parlasse di musica?”
“Di musica, certo, ma soprattutto di ispirazioni, di talenti”
“Ognuno di noi ha dei talenti, l’importante è riconoscerli, e dare loro spazio”
“E se parlasse ai bambini? E’ importante per loro poter esprimere i loro talenti”
“Ai bambini di quale età?”
“Senza limiti di età, che dici?”
E così, sera dopo sera, tra una birra e un succo di mirtilli, nell’atmosfera raccolta di un pub, il racconto ha preso forma. Fantasia (che abbiamo) e conoscenze musicali (che io non ho, ma Enrico sì), scrittura e attività con i bambini, riletture e scambi di idee hanno fatto nascere questo libro che riteniamo possa essere d’ispirazione per i bambini ma anche per gli adulti.
Abbiamo inserito anche pagine di riflessioni, la musica insegna tanto.
Le illustrazioni sono state abbozzate da due bambine di otto anni, Martina G e Martina S.
Il racconto verrà pubblicato da Botalla Editore in Gaglianico. Si intitolerà “Il bambino, il ragnetto e la musica nel cuore”. Speriamo che veda presto la luce, è in fase di stampa.
C’è sempre tanto lavoro dietro un libro. Il racconto è nato quasi per gioco, ma è stato come se volesse essere scritto. In parte è autobiografico, racconta anche di come l’autore ha imparato a suonare a soli otto anni. Solo esperienze vissute da bambini possono essere raccontate ai bambini e ai bambini che ancora esistono in noi adulti. Ma sono occorse revisioni, tante, e poi approfondimenti, ricerca delle illustrazioni più significative, studio delle impaginazioni…
“Qualunque sia il tuo sogno, coltivalo. Qualunque sia la tua passione, nutrila.
Per te, l’augurio di essere te stesso, di esprimere il meraviglioso suono della tua anima”.
È questo il nostro messaggio, dedicato alle persone di ogni età, perché racchiude quello che è stata e continuerà ad essere la nostra esperienza di vita.
Qui la descrizione di come sono nate le illustrazioni: Piccole artiste
Qui il libro pubblicato