E viene il tempo anche per le ortensie di cambiare vestito.
Hanno arricchito per tutta l’estate una riva in semi ombra con i loro fiori azzurri.
Poco lontano, altri arbusti si sono caricati di fiori rosa.
Che mistero le ortensie… le stesse piante cambiano colore a seconda della composizione del terreno.
Gli esperti consigliano concimi a base di ferro per ottenere fiori azzurri. Noi non le concimiamo, lasciamo a loro il compito di cercare il nutrimento, del resto crescono in una riva scoscesa, già non è stato semplice metterle a dimora, molti anni fa.
Io certamente non sono esperta di giardinaggio, lascio che provveda la natura.
Mi piace però dipingerle, nonostante la complessità delle infiorescenze. Quanti piccoli fiori formano i gradevoli palloncini colorati!
La loro caratteristica che più si apprezza è il prolungarsi della fioritura per tutta l’estate. Inoltre i fiori permangono per tutto l’autunno se non vengono potati. Cambiano colore con i primi freddi, spariscono i toni dell’azzurro che vengono sostituiti dai rossi e dai bruni. E’ in questa stagione che se si vuole si possono raccogliere e far seccare per comporre deliziosi mazzi che abbelliranno la casa per tutto l’inverno.
Quando poi viene il periodo delle potature, occorre riconoscere i fusti che porteranno i fiori e quelli che invece porteranno solo foglie, pena il restare senza fioritura per l’estate seguente. Ma meglio lascia fare a chi ha esperienza.
Intanto mi godo lo sguardo verso il giardino delle ortensie, che spettacolo!