Lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa Di Risparmio di Biella ospita, dal 20 gennaio al 25 febbraio 2024, la mostra “Strade parallele” dedicata alla pittrice afghana Shamsia Hassani.
Sono esposte le riproduzioni delle sue opere dipinte sui muri degli edifici diroccati, sparse negli angoli della sua città, Kabul. Sono murales che cercano di ridare vita e gentilezza agli angoli più colpiti e trascurati. Protagoniste dei dipinti sono le donne, dalle palpebre abbassate evidenziate dalle lunghe e folte ciglia, caratterizzate dall’assenza di labbra. Del resto, a cosa serve la bocca se non ci si può esprimere?
Alcune immagini mostrano la distruzione di strumenti musicali. E’ pericolosa la musica, bisogna vietarla! Ma le sue figure hanno accanto a loro strumenti: chitarre, tastiere di pianoforte… e la musica sembra scorrere, libera, tra quelle immagini, tra le mura scrostate di quegli edifici. A sinistra, ombre inquietanti di pipistrelli, a destra, verso il futuro, uno scampolo di tastiera a dare speranza.
Shamsia Hassani è la prima donna afghana a dedicarsi alla street art, sfidando le regole vigenti nel suo Paese. Già docente all’Accademia di Belle Arti di Kabul, ora, dopo le rinnovate minacce talebane, vive nascosta, costretta ad attendere giorni migliori, in cui poter ricominciare ad esprimersi liberamente.
Siamo con lei, unite nel sogno di rispetto, di libertà e di pace, per le donne, per tutte le persone. Che musica, pittura, libera espressione possano arricchire la nostra vita, insieme a tutti i diritti rispettati.