Quante belle fioriture estive rallegrano prati e giardini con il loro intenso colore giallo! Le composite la fanno da padrone, quante ce ne sono…Tanti piccoli fiori gialli rallegrano il prato per tutta l’estate.
Prima fra tutte c’è una piccola pianta che fino a pochi anni fa non cresceva qui in Piemonte, o per lo meno non era così invadente. Saranno semi venuti da lontano, saranno le estati così calde e gli inverni miti che ne permettono la proliferazione… Il mio giardino ne è pieno, i fusti fioriferi sono poco graditi perché sono alti e resistenti, si fa fatica anche a tagliarli. Ma la loro fioritura è generosa e mi piace percorrere il vialetto verso casa costeggiato di fiori gialli.
In un’aiuola ho piantato delle piantine di cineraria marittima. L’anno scorso ne ho acquistate in vivaio alcune piantine e le ho messe a dimora. Erano così piccole, con un fusticino erbaceo e poche foglie dall’inconfondibile color argento. Le avevo scelte perché sapevo che vivono anche nelle zone vicine al mare e che hanno bisogno di poca acqua. La scorsa estate non ne è scesa neppure una goccia .
Dopo un anno, hanno sviluppato fusti più resistenti, alti più di un metro. Alla sommità portano numerosi fiori di un bel giallo solare. La fioritura dura a lungo, almeno due mesi, ed è molto visitata dagli insetti.
Che dire poi del tarassaco, ormai sfiorito, o della calendula, in piena fioritura fino all’autunno?
E se si sale un po’ in alto, verso le montagne, ecco l’arnica dai petali disordinati.
Quanta energia nel colore giallo, quanta gioia trasmette! Basta sedersi nel prato, lasciare che lo sguardo vaghi senza cercare e il corpo si rigenera, l’umore migliora… la natura sempre ci aiuta.