Davanti a questo imponente spettacolo della natura non si può restare indifferenti. Sono le cascate più grandi d’Europa, con il loro salto di 23 metri e con l’eccezionale larghezza di 150 metri.
Il momento migliore per ammirarle è la mattina presto, quando l’orda dei turisti non è ancora arrivata e nessuna voce si mescola al fragore dell’acqua, un fragore che si può sentire anche a chilometri di distanza.
L’assenza di voci attorno, il cielo limpido, l’aria tersa, tutto concorre a rendere magica l’esperienza.
Per godere del momento migliore, arrivando dal Nord, abbiamo scelto di pernottare in Germania, poco lontano da Sciaffusa. All’alba eravamo lì, col parcheggio libero a nostra disposizione, nessuno intorno.
Un comodo camminamento permette di costeggiare le cascate dal lato nord, di ammirarle dal basso e dall’alto. Che spettacolo, quanta energia!
Più avanti nella mattinata ci siamo imbarcati su uno dei colorati battelli elettrici che portano nel cuore della cascata, dove si è avvolti dalla nebbiolina formata dalle tante minuscole gocce d’acqua, e raggiungono poi la sponda opposta, verso sud.
Qui un sentiero in salita porta fino al castello, dal quale si può ammirare il paesaggio dall’alto.
Lungo il percorso ci sono diversi punti panoramici, il cui accesso è però sempre a pagamento.
Non è una gita economica: si pagano il parcheggio, il battello, i punti panoramici… ma anche soffermandosi soltanto sul lato nord, con accesso gratuito, l’esperienza è unica. Dalle 18 alle 9 il parcheggio è gratuito. A volte c’è anche l’illuminazione notturna. Per saperne di più è possibile consultare il sito
Ecco qualche breve video
Altre imponenti cascate sono quelle della Krka, in Croazia. Leggi l’articolo “Imponenti cascate“