Capitando in un giorno d’autunno nella via principale di Aosta, ho potuto ammirare una bella mostra dei dipinti di Valeria Quaregna. Sono sempre attratta dai dipinti a carattere naturalistico perché dedicati alla rappresentazione di quella natura che ci nutre gli occhi e la mente, che ci insegna e ci ispira. Occorre occhio attento al particolare, al movimento di uno stelo, alla rotondità di un frutto.
Quello che più colpisce nei suoi dipinti di quest’artista è l’eleganza della composizione. Anche il più semplice fiore, un ramo fiorito o una foglia accartocciata acquistano leggerezza.
I dipinti sono realizzati ad acquerello su carta. I colori sono vivi, trasparenti, puliti.
Valeria ci tiene a precisare che il suo obiettivo non è la realizzazione di tavole botaniche, ma di illustrazioni naturalistiche. Più che una descrizione precisa delle caratteristiche anatomiche del soggetto, cerca di fissare sulla carta la sua essenza, il movimento.
Il risultato è raggiunto: sembra di poter accarezzare quel ramo, di sentire il profumo di quel fiore, di percepire il movimento del vento che ne accarezza i petali.
L’artista biellese è stata allieva di Marcus Parisini e di Silvia Molinari. Ha esposto in diverse mostre personali e collettive.
La sua personale di Aosta è stata ospitata nella Galleria d’Arte San Grato, una bella chiesa sconsacrata, a navata unica, che si trova sulla principale via De Tillier, a cura dell’Associazione Artisti Valdostani.
L’abbiamo ritrovata con nuove opere nell’ambito del Mercatino degli Angeli di Sordevolo.
Ritornerà sicuramente presto in nuove esposizioni, a donarci fresche sensazioni naturalistiche.
Per ulteriori informazioni sulle sue opere, è possibile consultare la sua pagina nel sito dell’Associazione
Non ci deluderà visitare Aosta, una bella città di origine romana, in qualsiasi stagione dell’anno!