Dove trovare riparo dal grande caldo estivo? Dove trovare ristoro nei momenti di affaticamento? Dove cercare la tranquillità dell’anima? Il bosco offre aiuti insperati. È all’ombra degli alberi del bosco che possiamo godere di una rilassante frescura, capace di farci affrontare nel migliore dei modi la soffocante afa estiva. È lo stesso bosco che ci viene incontro nei momenti di affaticamento. Ci sono alberi che con la loro energia, col profumo delle loro resine e dei fiori, possono contribuire a ricaricarci. Ma possono anche aiutarci a liberare il respiro, a scaricare tensioni, a ritrovare la tranquillità.
Il rapporto col bosco e gli alberi che lo abitano va però costruito, la fiducia va conquistata. Entriamo nella foresta pensando che andiamo a trovare degli amici, sapendo che la nostra energia viene riconosciuta. Può sembrare strano, ma è così. Accurati studi documentati hanno dimostrato che gli alberi hanno reazioni diverse a seconda delle persone che si avvicinano.
E allora impariamo a conoscerli, facciamoli conoscere anche ai bambini, le buone conoscenze si possono apprendere da piccoli e ci accompagneranno per tutta la vita. È stato questo uno dei motivi che mi ha spinta a scrivere ed illustrare il libro “Alberi ed arbusti dei nostri boschi”.
Ho pensato ai bambini soprattutto, allegando al libro una scatolina contenente due giochi, un memory e un domino, e un poster con i disegni degli alberi in bianco e nero, da fotocopiare e colorare per realizzare quadretti o cartelloni. Giocando si impara a riconoscere i nomi delle piante, le loro foglie ed anche i frutti ed i semi. Per ogni albero sono indicate, oltre alle informazioni per riconoscerli, anche curiosità e ricette.
Sono stati adottati in diverse scuole ed ho avuto conferma che i bambini sono rimasti piacevolmente coinvolti.
Ho pensato però anche agli adulti interessati a sapere qualcosa in più sugli alberi che ci circondano, senza per questo doversi addentrare in testi troppo specifici. Ho cercato di offrire una lettura piacevole e distensiva, ricordandomi di quando, da ragazza, dicevo di saper riconoscere tra gli alberi solo meli, ciliegi o fichi quando avevano i frutti maturi.
Conoscere il mondo vegetale non è semplice, ci sono così tante varietà! Ma un po’ per volta si comincia a scoprire, ad approfondire, ed ogni volta che si impara qualcosa, se ci sono interesse e passione è sempre un bel momento di gioia.
Come acquistare il libro
“Alberi ed arbusti dei nostri boschi” – Daniela Guido – Botalla editore:
- Nelle librerie del Biellese
- Su ordinazione in tutte le librerie in Italia (codice ISBN 9788897794653).
- Direttamente dalla casa editrice Botalla Editore: tel. 015 2547352 – email: direzione@botalla.it
- Dal sito www.libreriauniversitaria.it (E’ possibile utilizzare il Bonus Docenti)
- Da me, tramite la sezione “contatti” del sito o tramite la pagina Facebook “Terra delle Fate”
Per altri approfondimenti e anteprima del libro da sfogliare: leggi questo articolo