Mosse dal vento, appese ad un filo, sembrano volare: ecco le nuove creazioni artistiche proposte ai bambini. L’occorrente è poco e sicuramente si trova in ogni casa, per cui la realizzazione è a costo zero. Serve solo un appendiabiti di metallo, di quelli delle lavanderie, alcuni ritagli di cartoncino, un po’ di filo ed eventualmente qualche nastrino di raso, dei pennarelli, un paio di forbici, un ago un po’ grande, matita e gomma.
Si prepara intanto l’appendino. Lo si può lasciare così com’è, oppure dipingerlo con una vernice all’acqua o foderarlo di carta crespa o di stoffa o di nastrini di raso, qualunque cosa abbiamo a disposizione. Anche la forma può essere lasciata com’è o modificata a piacere.
Si disegnano delle forme sui ritagli di cartoncino. Saranno piccole o grandi, avranno soggetti astratti o rappresenteranno oggetti, animali o persone. Se avremo a disposizione solo cartoncino bianco potremo colorarlo con i pennarelli, se ne abbiamo di vari colori possiamo lasciarli come sono. Possiamo pensare di rappresentare la nostra famiglia, gli amici, i compagni di classe che tanto ci mancano, un piccolo zoo, un giardino fiorito… Usiamo la nostra fantasia, e idee sono tante!
Una volta ritagliate le figure, con l’aiuto di un ago facciamo un buchino e ci passiamo un filo, meglio se un po’ spesso. Leghiamo poi le forme all’appendino, tenendo lunghezze variabili dei fili. Appendiamo il nostro capolavoro alla porta d’entrata, al balcone, ad un ramo di un albero del giardino. L’aria farà muovere le figure che danzeranno. Dimenticavo: se hai qualche campanellino o un sonaglietto puoi appenderli ed avrai una creazione musicale oltre che visiva.
Ed ora tocca a te! Io ho creato una decorazione un po’ romantica, si capisce che mi piace il rosa, ma puoi sbizzarrirti con i colori e con i temi che ami di più.
Ecco i primi temi che mi sono venuti in mente:
– persone (amici, famiglia, compagni…)
– animali ( i nostri pet, gli animali del bosco, quelli esotici…)
– il giardino fiorito (fiori di forme diverse, verosimili o inventate)
– i tuoi desideri (cuori o cerchi su cui scrivi parole e pensieri)
– le parole belle (sono tante!)
– forme astratte
– mezzi di trasporto
– ………….. aggiungi tu!
Se vorrai inviarmi una fotografia del tuo lavoro, sarò contenta di pubblicarla qui sotto e ti ringrazio fin da ora.
Buon divertimento!