Mi hanno sempre incantata le illustrazioni delle case fantastiche degli animali. Tra le migliori, per me sono quelle di Jill Barklem per il suo Boscodirovo. Proprio adesso che siamo costretti a casa, da soli o in famiglia, mi sono venute in mente. Nella nostra casa troviamo rifugio e protezione. E possiamo trascorrervi momenti piacevoli.
Prendiamo spunto dai topolini, che cosa faranno nelle loro dimore? Entriamo a curiosare, senza farci sentire!
Pare che cucinare sia una delle attività preferite, che unisce grandi e piccoli. Con un occhio a non abbuffarsi troppo! Ed ecco in tavola non solo torte, marmellate e pasticcini, ma anche deliziose verdure cucinate con fantasia. Nella cucina di Papaverina tutto l’occorrente è a portata di zampa.
La stessa atmosfera accogliente si può trovare nelle famiglie dei riccetti che abitano a Vallechiara, questa volta illustrate da Cynthia e Brian Paterson. Ho alcuni libretti della serie “I racconti di Vallechiara”, ed. EL, scovati tra i fondi di magazzino in una libreria di Biella. Sono stati pubblicati nel 1998 ed ora purtroppo introvabili.
Un’altra attività comune a grandi piccoli è la lettura, quella silenziosa di un romanzo o quella ad alta voce di una fiaba. I topolini di Boscodirovo sono maestri in questo! La lettura di un bel libro ci porta lontano, ci fa scoprire cose nuove, mentre il tempo scorre veloce…
Buongiorno volevo sapere dove ha trovato i libri di vallechiara….
Buongiorno, purtroppo i libri della serie di Vallechiara sono esauriti. Si possono forse trovare tra i libri usati o resti di magazzino, su Internet, nelle bancarelle o nelle librerie tipo “Il libraccio”
Cara Daniela, quanto li abbiamo letti e riletti, io e mia figlia! Anche ora che ha 20 anni, ricorda con grande tenerezza gli animaletti e le loro avventure. Ci piacerebbe completare la nostra serie, ma finora le mie ricerche sono state infruttuose. Dovesse capitarti di incappare in qualcuno di questi deluziosi libricini, pensi che potresti segnalarmelo?
Certamente, avrò cura di farglielo sapere.