Da qualche anno a Callabiana, un paesino delle Prealpi Biellesi, a dicembre si può ammirare una nutrita serie di presepi costruiti nel bosco. Sono presepi semplici, alcuni originali, altri tradizionali, realizzati da scuole, associazioni, pro loco.
Si percorre un bel sentiero ad anello nel bosco ammirando i vari scorci. Se si ha la fortuna di avere un po’ di neve, l’effetto è ancora più suggestivo.
Mi piacciono queste iniziative che aiutano a tenere vive le tradizioni. Mi fanno tornare un po’ bambina, quando ancora nevicava tanto e facevo il presepe con la farina per ricreare la neve. Poi mi perdevo ad osservare le statuine, le spostavo, le facevo vivere nel mio immaginario. Devo dire che non era una questione religiosa, ma piuttosto di atmosfera.
Poi ho smesso di farlo, occorre troppo tempo per farlo bene. Ma non ho mai rinunciato a decorare l’albero.
Un giorno chissà, potrei ricominciare!
Se qualcuno volesse visitarlo, ricordo che sempre a Callabiana ogni anno dall’8 dicembre al 6 gennaio si può ammirare il celebre Presepio meccanico.
Poi, intirizziti dal freddo, ci si può concedere una tappa nel bar della caratteristica locanda “L’erbavoglio” del paese per gustarsi una cioccolata calda o un vin brulè. Per chi ha tempo, perché no, c’è pure la sauna!