Sembra che offra poco una passeggiata nel bosco ancora avvolto nel riposo invernale, ma non è così!Cercavo ispirazione per un nuovo dipinto e me ne stavo tornando a casa a mani vuote. Sono state alcune foglie di rovo ad attirare la mia attenzione, erano di un colore scuro, tra il viola e il vinaccia.
Il gelo le aveva cambiate, apparentemente ravvivate. Resistevano attaccate ai rami dai quali non si volevano staccare. Aspettavano forse che si schiudessero le nuove gemme e nascessero le tenere foglioline per salutarle e passare le consegne?
Avvicinandomi ho visto che dai rami spogli di un piccolo nocciolo erano già spuntati alcuni amenti che splendevano nel grigiore col loro giallo. Solo da vicino ho potuto scorgere i fiori femminili, piccoli, vicini ai rametti, accanto alle nuove gemme appena accennate. Sono come piccole gemme verdi, ben protette nell’incavo dei rami, dalle quali spuntano gli stami di colore rosso vivo. Aspettano che arrivi il polline ad inseminarli, quel polline che viene prodotto abbondantissimo dagli organi maschili, gli amenti, e che viene trasportato dal vento.
Tutto questo avviene nel silenzio dell’inverno, prima che spuntino le foglie. E il successo dell’impollinazione porterà alla produzione delle prelibate nocciole.
Ci sono molte storie d’amore in ogni stagione nel bosco!