Ed eccoci al 7 gennaio. Sono passate tutte le festività, amate o detestate che siano!
C’è chi le ama per la convivialità, l’amicizia, l’atmosfera, l’amore che le permea. C’è chi le sopporta a malapena per la solitudine, la noia, lo stress che le accompagnano…
A me piace l’atmosfera natalizia, ma devo riconoscere che dopo Capodanno mi sento più rilassata.
Adesso è ora di smontare l’albero, di riporre le decorazioni.
Quest’anno ho più tempo e, visto che sono in vena di fare ordine, sto sistemando con cura ogni decorazione, anche quelle che non utilizzavo da anni. Aprendo le varie scatole ho rivisto tanti oggetti creati con le mie mani. Eh sì, perché sono sempre stata attratta dalle attività creative e ogni volta che vedevo una tecnica nuova dovevo cimentarmi nella sua realizzazione. Quante tecniche ho provato, quanto denaro speso e che fatica per trovare i materiali occorrenti, quando non erano ancora così diffusi. Ed ora eccoli qui: le ghirlande di giunco intrecciato, decorate con pigne, bacche e nastri; gli angioletti di sangallo e nastrini, le ghirlande e le palline di patchwork, una tecnica che mi piacerebbe riprendere, e quelle decorate col découpage, i fiocchi di neve di perline o all’uncinetto, i biglietti d’auguri di carta fatta a mano e così via. Poi le tecniche passano di moda, se ne inventano altre.
E adesso eccoli lì, nelle loro scatole, a ricordarmi quanto mi sono impegnata e divertita per realizzarli. Ci sono anche tanti oggetti e materiali che aspettano di essere decorati… chissà, prima o poi li riprenderò in mano. Per ora, riordino e pulizia, e spazio al nuovo anno: che sia sereno per tutti!