Scorzette d’arancia

Frutto tipico di questo periodo, oltre che essere buona mangiata così com’è, l’arancia ci offre l’opportunità di creare dolcetti speciali.

Se abbiamo la fortuna di ricevere delle arance biologiche, ecco che possiamo utilizzarne anche la buccia per preparare le scorzette candite, di cui sono ghiotta e che di solito piacciono agli amici cui le offro.
Non sono difficili da preparare, il procedimento è solo lungo.

Si affettano le bucce a striscioline larghe circa mezzo centimetro e si lasciano a bagno in acqua fredda per almeno una notte perché perdano l’amaro.
Il giorno seguente si fanno bollire per circa un minuto in acqua bollente, poi si scolano bene.

In un pentolino si fa sciogliere dello zucchero con poca acqua, si versano le scorzette e si fanno caramellare finché lo sciroppo diventa denso. Si lasciano raffreddare e si scolano su una griglia.

Si possono consumare così o tuffate nel cioccolato fondente; basta fondere a bagnomaria una tavoletta di buon cioccolato (io scelgo un 75% di cacao) ed immergerle fino a poco più di metà, poi le si lasciano raffreddare su carta di alluminio finché il cioccolato si solidifica. Si possono conservare per un po’ ben chiuse in un barattolo.

Sono deliziose offerte insieme, quelle col cioccolato e quelle senza, accompagnate da un buon tè da sorseggiare in compagnia. Ma attenzione, tenute in casa sono una tentazione continua!

scorzette d'arancia candite



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *