Natale è alle porte e se si vuole realizzare un ricamino per l’occasione bisogna pensarci per tempo! Ecco un’idea non troppo difficile da realizzare con i bambini. Il punto croce non è troppo complicato, soprattutto se i colori in gioco non sono tanti e si adotta qualche trucchetto.
Per realizzare ogni piccola striscia con gli auguri occorrono:
– 25 cm di bordura per punto croce col bordo rosso alta 5 cm
– filo da ricamo n° 8 rosso (più facile da usare rispetto al muliné)
– un po’ di filo da ricamo di altri colori secondo il modello scelto
– aghi da ricamo senza punta
– una striscia di tela adesiva (fliselina) per rifinire il retro
– 15 cm di coda di topo rossa
– un po’ di filo da cucire per fissare la coda di topo e fare gli orli
– forbicine
– sonaglietto, campanellino di metallo o nappina (facoltativo)
Ed ecco il trucco per facilitare il lavoro: si riporta il disegno con un pennarello fine sulla striscia, in modo che i bambini possano seguire il tracciato senza sbagliare. Ecco il modello:
Tutte le lettere sono alte 8 punti e distanziate di tre quadretti. Ecco lo schema tracciato col pennarello fine sulla striscia, ben centrato sulla metà:
Nello spazio sotto la scritta si traccerà poi il disegno del ricamino scelto. Occorre proporre alcuni schemi piccoli e semplici, come questi o altri simili: elfo, albero di Natale, cuoricini, stella di Natale, palline….
L’attività non è strettamente legata al Natale, chi non lo festeggia potrà ricamare con la stessa procedura il proprio nome ed utilizzare la striscia come segnalibro. (In fondo all’articolo, altri schemi facili)
A ricamo ultimato, occorre fare un piccolo orlo a punti nascosti inserendo nella parte superiore la coda di topo che servirà per appendere la striscia, poi col ferro da stiro caldo si incollerà sul retro la telina adesiva. Per questa parte del lavoro sarà indispensabile l’intervento di un adulto. In basso, si può terminare a punta appendendo un piccolo sonaglio di ottone, una campanella o una nappina.
L’attività è stata svolta nella mitica classe quinta di Cossato Ronco, con la maestra Marzia. Gli alunni hanno partecipato con l’entusiasmo di sempre: eccoli al lavoro!
Ed ecco altri schemi adatti:
Puoi trovare qui un’altra idea facile di ricamo natalizio. Buon lavoro! Lasciami un commento se l’idea ti piace…
Grazie maestra e ragazzini per l’entusiasmo e l’impegno! I vostri ricami sono bellissimi 🙂
Grazie per il complimento, sono in volta in volta sempre più belli !!!!!!!!!!!!!!
Bellissima idea, proprio quella che cercavo. Grazie grazie grazie!
Mi fa piacere, grazie a lei!