Partendo dalla raffinata cittadina di Riva del Garda si snodano tre possibili itinerari ideali da percorrere in auto ma anche in moto.
Il primo itinerario si snoda verso nord ed inizia con la visita alla spettacolare cascata del Varone e al giardino botanico. Percorrendo una strada panoramica tra il verde si costeggia l’incantevole Lago di Tenno, si può fare una deviazione per il Lago di Toblino nelle cui acque si specchia il Castello, si raggiunge poi il Lago di Molveno, e da Mezzolombardo si scende verso la bella città di Trento. Da qui si può tornare a Riva con un percorso veloce o, se si preferisce, si possono percorrere le stradine tutte a curve che portano sulle verdi pendici del Monte Bondone.
Il secondo itinerario, verso est, porta sul Monte Baldo. Ci si può dirigere subito verso Mori con la strada più scorrevole o allungare un po’, se in moto, verso Arco, dove si possono visitare le rovine del castello, e percorrere una piccola strada panoramica, tutta a curve. Da Mori si prosegue verso Brentonico e San Valentino godendo dello splendido paesaggio del Baldo, che nella stagione calda è preso d’assalto dai turisti in cerca di fresco. Fuori stagione il silenzio e la tranquillità sono assoluti.
Si può scendere verso il lago, sempre tra tornanti e vista mozzafiato, verso Val di Sogno e Malcesine, bella e vivace cittadina lacustre. (La discesa da Prada è ripida e stretta; in auto sarebbe meglio prolungare un po’ il tragitto, verso Torri del Benaco)
Il terzo itinerario, infine, verso ovest, raggiunge il Lago di Ledro. Molina di Ledro è un borgo medioevale, inserito tra i borghi più belli d’Italia. Più oltre si costeggia il Lago d’Idro e si scende a Salò, per la strada più comoda, o verso Gargnano, costeggiano il lago artificiale di Valvestino. Si percorre un tratto della Gardesana occidentale fino a Campione. Da qui si può percorrere la Strada della Forra, molto stretta ma interessante, a tratti scavata nella roccia, e perdersi nei comuni diffusi di Tignale e Tremosine. Si ritorna al lago, verso Limone, e da qui a Riva.