Il centro storico di questa vivace cittadina, elegante e raffinata, dichiarata dal 1994 Patrimonio Mondiale dall’Unesco è dominato dalla Basilica Palladiana.
Il celebre architetto ha lasciato in questa città la più alta concentrazione di edifici, facendola diventare quel gioiello architettonico che incanta quando si passeggia per le vie del centro o quando ci si siede a sorseggiare un caffè ad un tavolino all’aperto di uno dei tanti bar che si affacciano sulle piazze. Il Palladio ha operato in città dalla metà del 1500.
L’opera che spicca è la famosa Basilica; l’intervento dell’architetto è nei portici a due piani che circondano il preesistente palazzo della ragione, di epoca gotica. Al pianterreno ci sono diversi negozi di orafi, al primo piano sono ospitate mostre importanti, come quella di questi mesi dedicata a Van Gogh.
L’edificio si affaccia su Piazza della Signoria, un salotto circondato da edifici interessanti, come la Loggia del Capitanato, e sulla Piazza delle Erbe, dove si tiene ancora il mercato dei fiori.
Non si può tralasciare una visita al Teatro Olimpico, una delle opere più suggestive del Palladio, ispirato all’arte classica e costruito tra il 1580 e il 1585. E’ il più antico teatro coperto in muratura al mondo. L’interno è strepitoso!
La Chiesa di San Lorenzo, di impianto gotico, ha un pregevole portale e un chiostro rinascimentale.
La cattedrale ha una bella facciata gotica dicroma, tra il bianco e il rosa, luminosa e lineare.
Una visita a Vicenza significa anche respirarne l’aria vivace e nello stesso tempo rilassata, girare tra i vari negozi che offrono prodotti vari. Una passeggiata in Corso Palladio permette di vedere bei palazzi.
Un angolo pittoresco è la contrada San Paolo, con i ponti di San Michele e di San Paolo sul fiume Bacchiglione.
Dalla mappa si vede l’imponenza della Basilica e si nota la vasta area verde del Parco Querini, dove si trova un grazioso tempietto neoclassico.
Non ho visitato il Museo Palladio, ma mi riprometto di farlo la prossima volta. Nelle sale del palazzo, di progettazione palladiana, sono esposti bozzetti e modelli delle opere più importanti del Palladio che permettono di approfondirne l’opera.
Una nota prosaica…. con poco tempo a disposizione per una veloce pausa pranzo il ristorante self service Righetti, in Piazza Duomo 3, permette di gustare un ottimo risotto al radicchio o un delizioso baccalà alla vicentina e molti altri piatti tipici della zona.