Capitare nel luogo giusto nel momento in cui comincia la fioritura di questa piantina è davvero un evento fortunato. Non è facile vederla, così piccola e nascosta.
Detta anche scilla silvestre o giacinto selvatico, è una piccola bulbosa della famiglia delle liliacee. Ha due sole foglie, da cui il nome, sottili e lisce, che spuntano da un piccolo bulbo nei boschi umidi e ombrosi.
Un unico stelo porta alcuni fiorellini non più grandi di un centimetro, di un colore azzurro intenso, tendente al pervinca; hanno sei piccoli tepali e altrettanti stami con le antere scure, ben visibili.
Mi ricordavo di averla vista alcuni anni fa, poi non mi era più capitato. Oggi avevo voglia di fare due passi nel bosco, volevo vedere se era già fiorito il dente di cane in una zona in cui ne ho sempre trovati. È ancora presto per quelli, ho visto qualche bocciolo, un paio di fiori già aperti, ma ci vorranno ancora alcuni giorni per vederli in piena fioritura. Ed ecco che ho visto questi, inaspettati e meravigliosi.
La natura riesce sempre a stupirmi!