Ogni anno arriva puntuale la “Fȇte du citron” a Menton, in Costa Azzurra, in occasione del Carnevale.
Quest’anno si terrà dal 17 febbraio al 4 marzo e per realizzare carri e sculture verranno utilizzate più di cento tonnellate di agrumi. Sembra uno spreco immane, ma lo spettacolo è avvincente, per chi ama questo genere di rappresentazioni, e alla fine gli agrumi vengono donati o svenduti a bassissimo prezzo.
La tradizione è nata fin dall’inizio del secolo scorso, visto che in questo periodo la produzione di arance e limonio in zona è molto abbondante, grazie al clima adatto.
Quest’anno il tema sarà “Hollywood”, con i suoi personaggi.
Io ho assistito ad una delle passate edizioni, il cui argomento era “Ventimila leghe sotto i mari” e devo dire che mi sono divertita, complice il bel tempo, la vicinanza del mare, le passeggiate e i carri che sono sempre uno spettacolo.
La sfilata si svolge lungo la Promenade du soleil, la passeggiata lungo il mare; occorre acquistare un biglietto per entrare e, volendo, si possono anche prenotare posti a sedere sulle tribune per avere una vista migliore.
Nei Jardins Biovès si possono ammirare, a pagamento, le sculture più interessanti e complesse.
In alcune serate sono previsti spettacoli di suoni e luci e spettacoli pirotecnici in mare.
Per maggiori informazioni: www.fete-du-citron.com
Sarà che amo la Costa Azzurra, ma trovo che basta varcare la frontiera e anche solo dopo un paio di giorni mi sento rigenerata, per cui ogni scusa è buona per andarci! Menton è poco distante dal confine, così vicina eppure già così francese, con i suoi profumi, i negozietti di prodotti tipici, il clima mite, le passeggiate lungo il mare….
ciao. vorrei acquistare i biglietti per la vesta del limone 2020 online. ma sul sito non è comprensibile come fare. mi chiede mail e password pur non essendomi mai iscritta né so dove iscrivermi. mi aiuti?
Ciao, ho cercato nel sito ufficiale, il primo che trovi se fai una ricerca internet. Ci sono solo le date relative al 2019, non ci sono ancora quelle dell’anno prossimo. Riprova tra un paio di mesi…
grazie 🙂