È una delle mie piantine da esterno preferite perché è capace di regalarci un’abbondante fioritura nel pieno dell’inverno.
Quando tutto è ormai spoglio e la primavera è ancora lontana, quando solo le conifere e pochi altri sempreverdi resistono, questa piantina ci dona, oltre a belle foglioline lucide, anche i suoi deliziosi fiori.
Non ha bisogno di cure particolari, io mi regolo così. Ne acquisto qualche piantina ad inizio inverno e le sistemo sul terrazzo, in vasi graziosi, in modo da poterle ammirare dalle finestre. A volte le metto vicino a piantine di brugo, con le quali fanno un piacevole abbinamento di colore. Fioriscono per tutto dicembre, fino a fine febbraio o inizio marzo. Alla fine della fioritura si possono raccogliere i semi per far nascere nuove piantine.
Si possono trapiantare in piena terra in giardino a formare una bordura che rifiorisce di anno in anno sempre più abbondante. A volte necessitano di facili potature per evitare che crescano in modo disordinato ed è meglio staccare le cime che hanno fiorito.
Non hanno altre particolari esigenze, se non qualche concimatura, e temono il ristagno idrico che può danneggiare le radici.